giovedì 16 aprile 2009

La reazione di Santoro all'editto praghese


da michele santoro
AL DIRETTORE GENERALE RAI MAURO MASI
Alla c.a.
Prof. Mauro MASI
Direttore Generale RAI
e p.c.
Dott. Antonio Di Bella
Direttore TG3
Dott. Antonio MARANO
Direttore RAI DUE
Roma, 15 aprile 2009

Egregio Direttore,
mi riferisco alla Sua di oggi contenente rilievi sull’ultima puntata del programma Anno Zero.
Respingo gli addebiti che mi vengono mossi in quanto sono certo di aver esercitato con i miei collaboratori la professione di giornalista con grande correttezza.
Inoltre faccio presente che alla mia redazione non sono pervenute richieste di rettifica o annunci di iniziative legali da parte di alcuno.
Le ricordo come la stessa Rai abbia recentemente riconosciuto che l’autonomia del giornalista non può essere menomata, nemmeno dall’editore.
Riguardo ai rilievi sui singoli servizi ribadisco che l’equilibrio di una trasmissione deve essere valutato nel suo complesso, nel generale contesto dell’informazione offerta dal servizio pubblico e valutando nel merito se ciò che si descrive o si narra sia vero o falso.
Le nostre critiche alla mancata pianificazione dei soccorsi trovano ampia conferma nei giornali di tutto il mondo. Lo stesso Enzo Boschi, presente in trasmissione, presidente dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, facente parte della Commissione Grandi rischi ed uno dei massimi esperti italiani in materia di eventi sismici e di Protezione Civile, ha più volte sottolineato: “Santoro ha ragione a fare questi rilievi”.
Tutto ciò non sminuisce il comportamento straordinario dei soccorritori dopo che si è verificato il terremoto, comportamento che nessuno di noi ha mai messo in discussione e che siamo pronti a ribadire in tutte le circostanze.
Mi lasci infine dire che la sua decisione di sospendere Vauro rappresenta una censura che produce una grave ferita per il nostro pubblico e per l’immagine della Rai. La invito a soprassedervi.
Con i migliori saluti.

Michele Santoro

5 commenti:

LUIGI A. MORSELLO ha detto...

Reazione equilibrata e dignitosa. Qual è stata la risposta dell'azienda ?

Juanne Pili ha detto...

quella della rai è una figura di merda da annali!

coscienza critica ha detto...

@ Luigi Morsello
Per ora non lo sappiamo. Vedremo...

@ sytry82
Puoi ben dirlo forte!

LUIGI A. MORSELLO ha detto...

NON CI SARA' ! ANZI LA PROSSIMA SETTIMANA, QUANDO SI RIUNIRA' IL CDA, A VAURO SARA' RESCISSO IL CONTRATTO, A SANTORO NON E' ANCORA CHIARO, MA FORSE !

Mario ha detto...

Come forma di resistenza, invito a scrivere al ministro Roberto Calderoli, che nel 2006 aveva indossato una maglietta in difesa del diritto di satira (contro l'islam, però, non contro il suo stesso governo). E' una provocazione, ma seria; guardate qua:
http://mariobadino.noblogs.org/post/2009/04/16/calderoli-solidale-con-vauro

.

Post in evidenza

Società gilaniche: le floride comunità senza Stato. L'anarchia durata migliaia di anni

Attenzione! Questo post, da diversi anni, viene distorto nel suo vero senso, strumentalizzato e interpretato in modo opportunista da parte ...

I nostri 10 articoli più letti