mercoledì 17 giugno 2009

Referendum legge elettorale. Pillole per l'astensionismo

NOI NON VOTIAMO perché anche il 'non voto' è un legittimo diritto-dovere del cittadino, anche se nessuno ha il coraggio di dirlo.
NOI NON VOTIAMO perché, di fronte a due schieramenti insostenibili, il non voto è l'espressione più alta della protesta civile.
NOI NON VOTIAMO per non cadere nel tranello-farsa del 'se non voti sei antidemocratico'.
NOI NON VOTIAMO perché riponiamo la speranza nei veri e forti cambiamenti, quelli di cui abbiamo bisogno oggi.
NOI NON VOTIAMO perché sappiamo che questo referendum (sottolineo questo) è un prestar la mano ad una truffa ben architettata nei confronti della società civile.
NOI NON VOTIAMO perché si capisca forte e chiaro che nessuno, allo stato attuale, ci rappresenta: nè i singoli, nè i partiti, nè le liste.
NOI NON VOTIAMO perché sappiamo che il nostro Paese, più che di un nuovo sistema elettorale, ha bisogno di una nuova classe politica (forse anche di una classe non politica).
NOI NON VOTIAMO anche se non c'è peggior cieco/sordo di chi non vuol vedere/sentire e se ne infischia delle motivazioni di cui sopra.
NOI NON VOTIAMO nel pieno rispetto dell'altrui pensiero in merito.

7 commenti:

Jus ha detto...

io ritirerò SOLO la scheda per l'abolizione delle candidature multiple, l'unico frammento che rimane di quel che QUESTO referendum avrebbe dovuto essere in principio, ma che invece s'è dimostrato l'ennesimo colpo basso, l'ennesimo stupro di quel che resta della nostra dignità di popolo.

a quel quesito voterò SI.
Ma ovviamente condivido il pensiero (e il bisogno) di eradicare il marciume politico per un rinnovamento del sistema italia (a questo punto anche chiamarla nazione mi pare un tantinello sovradimensionato...)

Mr.Nessuno ha detto...

CC,
si doveva non votare per le europee...e guarda caso, siamo l'unico paese in cui ha votato più del 50%!!! (almeno da quello che ho sentito, non mi sono informato), non andare al referendum equivale a fare quello che i partiti chiedono...io andrò e metterò si sulla scheda verde, le altre 2 le scarabocchio!!!

Ciao

unclepeter ha detto...

appoggio i nove motivi al non voto.

ALL ha detto...

Anche io ritirerò solo la scheda del terzo quesito per utilizzare il meno possibile questa cosa cinica dell'astensionismo che in altre occasioni ha danneggiato il referendum in modo da fare notare ai molti che nn fanno questa scelta che il referendum è l'unico istituto di democrazia popolare rimastoci e che nessun politico ha fatto una dichiarazione di voto di questo genere perchè evidentemente ritengono gli italiani un popolo di imbecilli che nn capiscono queste sottigliezze.. : )

ALL ha detto...

Scusate ma mi è rimasto il cruccio..volevo chiedervi ma come ve lo spiegate che DiPietro abbia dichiarato di votare 3 no??

coscienza critica ha detto...

@ ALL
Bisognerebbe chiedere a lui. Evidentemente, a Di Pietro l'elezione su più collegi piace.

ALL ha detto...

E magari gli piace anche il bipartititsmo PD-PDL ??

.

Post in evidenza

Società gilaniche: le floride comunità senza Stato. L'anarchia durata migliaia di anni

Attenzione! Questo post, da diversi anni, viene distorto nel suo vero senso, strumentalizzato e interpretato in modo opportunista da parte ...

I nostri 10 articoli più letti