martedì 3 novembre 2009

Occupato il Ministero della Pubblica Istruzione da parte di studenti e precari

Roma - Un'azione del genere non si vedeva da anni! Senza alcun tipo di preavviso, nè sentore, di punto in bianco oltre 100 studenti e precari della ricerca hanno deciso di occupare il Ministero della Pubblica Istruzione. Colti di sorpresa anche gli addetti alla sicurezza. Tutti dentro al Ministero!
Sapevamo che sarebbe successo qualcosa, dopo l'annuncio di riforma dell'Università da parte della Gelmini e quel qualcosa è successo con straordinaria efficacia.

Parte così la campagna LA GELMINI NON CI MERITA
Alle 10,40 partiva il 'drappello' dalla Sapienza, irrompeva nel palazzo e alle 11 i ragazzi hanno letto il loro comunicato nel corso di una conferenza stampa. Alle 11,20 gli studenti e i precari tornavano in Facoltà per riprendere la campagna di mobilitazione contro la riforma.

VIDEO 1
VIDEO 2
VIDEO 3

Il testo del comunicato:
Respingiamo l'insostenibile riforma dell'università!

Oggi siamo qui per prender parola a dispetto di chi credeva che gli studenti e i precari sarebbero rimasti nel silenzio o si sarebbero ritirati in disparte. Noi della Sapienza, invece, abbiamo deciso di non renderci disponibili a sopportare questa nuova, insostenibile riforma dell'università, proposta pochi giorni fa dal Consiglio dei Ministri.

Il disegno di legge sulla governance e sul reclutamento colpisce direttamente il corpo vivo dell'università, gli studenti, i ricercatori, i dottorandi e dismette definitivamente l'università pubblica, così come l'abbiamo conosciuta. Un'università che non vogliamo difendere così com'è, ma che vogliamo continuare ad arricchire con la nostra capacità di trasformazione quotidiana.

Sul lato della governance, attraverso questa legge viene stabilito l'ingresso nei consigli di amministrazione dei privati e ridotto drasticamente il numero delle facoltà e di conseguenza delle rappresentanze studentesche, con l'obiettivo di costituire dei poli di specializzazione scientifica, a cui non corrisponde però alcun progetto dal punto di vista della mobilità reale degli studenti, che per noi significa trasporti, casa e servizi.

La retorica del merito e del debito diventa il discorso dominante attraverso cui viene riorientato il sistema formativo, dalla didattica alla ricerca, e che ha come dura ricaduta materiale la massiccia introduzione del prestito d'onore, ovvero dell'indebitamento individuale per sostenere i costi dello studio. Noi crediamo che il debito, in quanto condizionamento sulle scelte rispetto alla formazione e alla vita, non sia affatto un premio, ma una punizione generalizzata, da respingere immediatamente. Il governo vorrebbe introdurre un modello di cui abbiamo già sperimentato il drammatico fallimento, avendo acceso la miccia della crisi globale.

Sul lato del reclutamento, invece, il Ministro Gelmini immagina di sopprimere definitivamente la figura del ricercatore a vita, per sostituirla con quella del ricercatore a contratto, che dopo sei anni potrebbe, forse, essere assunto, tramite dei concorsi, la cui condotta feudale resta uguale a quella che fin'ora abbiamo conosciuto.

Una riforma quindi che cambia tutto per lasciare tutto immutato: dalla precarizzazione selvaggia della ricerca, alla dequalificazione completa della didattica, dalla permanenza dei meccanismi baronali alla totale carenza di mezzi adeguati per l'innovazione.

Crediamo che una riforma immaginata a misura dei tagli, anzi come una loro diretta conseguenza e razionalizzazione, sia insensata e pericolosa. Il governo pretenderebbe scaricare così i costi della crisi sulle spalle degli studenti e delle loro famiglie, per tentare di coprire l'assoluta assenza di politiche sociali ed economiche all'altezza delle urgenze del presente. Senza soldi, senza finanziamenti all'università e con scarse prospettive per la ricerca, nessuna riforma è possibile!!

Noi studenti e precari che rendiamo possibile l'esistenza dell'università non siamo stati consultati da nessuno! La Gelmini continua, da più di un anno, ad ignorare le esigenze reali del mondo della formazione, un comportamento davvero immeritevole per un Ministro!

LA GELMINI NON CI MERITA!
Studenti e precari della Sapienza


target="_blank"

6 commenti:

Lollo ha detto...

Come molti altri universitari sono "immerso" nella situazione.
Questa riforma è assolutamente senza senso...
Io frequento la facoltà di fisica a Torino, sono al secondo anno, e la quota di iscrizione 2009/2010 è aumentata del 60%, arrivando leggermente sopra i 2000€....non è poco.
I dirigenti dell'università ci hanno chiaramente detto che questo aumento è dovuto al fatto che i fondi cominciano a mancare: hanno infatti fatto girare delle fotocopie del comunicato relativo al prossimo taglio fondi (diverse migliaia di euro), quindi a parità di servizi e (PER ORA) di insegnamento didattico dovremo pagare di più...per non parlare della possibile futura privatizzazione!
Sono d'accordo con lo slogan "LA GELMINI NON CI MERITA".

Cari studenti e precari a Roma: sono con voi!

coscienza critica ha detto...

Lollo, è un vero massacro della scuola pubblica. Ricordo nell'89 le impronte animalesche, gialle di vernice, lasciate sui pavimenti di Palazzo Nuovo. Spero che ritorni la Pantera!

Vespasiano ha detto...

Ci sono poteri occulti che vogliono mandare l'Italia alla catastrofe.
Gente ribellatevi,fate disobbedienza civile se la facciamo tutti li mettiamo con il culo per terra, andare in piazza vuol dire solo prendere "democratiche" manganellate se non peggio dalle forze del "nuovo" ordine.

Le Favà ha detto...

100 sono ancora pochi. Troppo pochi e a loo un numero così non fa paura. e' facilmente oscurabile.
Bellissima iniziativa. e speriamo che non sia l'ultima. Lo spero davvero.

Cappellaio ha detto...

da studente non posso che essere con voi. complimenti per il blog!
mattia

coscienza critica ha detto...

@ Vespasiano
Occorre ricostruire una vera coscienza di classe civile.

@ Le Favà
Anticipiamo che ci saranno altre iniziative, a partire da giorno 23.

@ Cappellaio
E noi siamo con te!

.

Post in evidenza

Società gilaniche: le floride comunità senza Stato. L'anarchia durata migliaia di anni

Attenzione! Questo post, da diversi anni, viene distorto nel suo vero senso, strumentalizzato e interpretato in modo opportunista da parte ...

I nostri 10 articoli più letti