mercoledì 12 gennaio 2011

Nuovo sondaggio. Oggi lo sciopero è davvero efficace?

In passato gli scioperi hanno saputo scardinare e disattendere certi principi liberisti, consentendo l'affermazione dei diritti del cittadino-lavoratore-studente. A volte gli scioperi sono riusciti a ribaltare anche i governi. Ma occorre dire che quegli scioperi non si consumavano in un solo giorno ed erano altri tempi.
Dall'altra parte si può sostenere che lo sciopero non abbia mai risolto il problema alla sua radice, che non sia mai stato in grado di cancellare l'ideologia capitalista imperante o di eliminare lo sfruttamento e il dominio dell'Uomo sull'Uomo. E in questa scia di pensiero, Errico Malatesta non a caso nomina gli scioperi 'sfogatoi', dove la forza del popolo si stempera in microazioni che non raggiungono il grande obiettivo, quello definitivo e liberatore.
Considerata la straordinaria arroganza dei governi attuali, sordi a qualsiasi grido del popolo, come ti poni in rapporto all'idea di sciopero, oggi? Pensi che uno sciopero generale sia sufficiente? O pensi che servano azioni più incisive? Questo è il tema del nuovo sondaggio che trovate come sempre sotto il blogroll. Valutate bene le opzioni offerte e buona scelta a tutti.

target="_blank"

target="_blank"

2 commenti:

Mattia Paoli ha detto...

Votato :)

PS: Speriamo che non vengano tratte conclusioni affrettate come è stato fatto riguardo ai sondaggi di Pagnoncelli (tra l'altro avevo commentato ma il mio commento non è mai stato pubblicato).

coscienza critica ha detto...

Non traiamo conclusioni affrettate, i numeri sono numeri, parlano da soli. Mi rendo conto che a volte possono dare fastidio, ma si devono accettare.
Riguardo ai commenti, non tutti vengono pubblicati, ma non per volontà nostra. Spesso diamo l'ok, ma non compaiono lo stesso.

.

Post in evidenza

Società gilaniche: le floride comunità senza Stato. L'anarchia durata migliaia di anni

Attenzione! Questo post, da diversi anni, viene distorto nel suo vero senso, strumentalizzato e interpretato in modo opportunista da parte ...

I nostri 10 articoli più letti