giovedì 18 agosto 2011

Pessimi i risultati del nostro sondaggio

La libertà comporta scelte dal valore altamente morale, e questo impegna troppo e preoccupa. Così le persone delegano il loro potere e la loro vita a qualcun altro solo perché non vogliono assumersi alcuna responsabilità. Nello stesso tempo, le persone vogliono assicurarsi di avere qualcuno a cui addossare le colpe dei mali sociali.
Questo che avete appena letto è, in sintesi, uno dei ragionamenti di Erich Fromm sulla società dei votanti. Ma stando così le cose, allora c'è qualcosa che non quadra nel risultato del nostro sondaggio appena chiuso, dove è emerso che ben l'87% di voi non si ritiene moralmente inferiore ai politici eletti.

Qualcosa stride. Infatti, normalmente il potere viene delegato perché i cittadini riconoscono nei politici un'autorevolezza che è anche garanzia di moralità e responsabilità. Se noi andiamo tra la gente e chiediamo ai passanti per quale motivo un parlamentare percepisca uno stipendio così alto, le persone prima ci pensano un po' (quando non inveiscono), dopo rispondono: 'perché loro hannno più responsabilità'. E anche se facciamo la stessa domanda ai parlamentari, la risposta è sempre e soprattutto: 'il ruolo che ricopro mi investe di un'alta responsabilità'.
Ma se l'87% di voi non si ritiene moralmente inferiore rispetto agli eletti, ma allora perchè li votate? Fateci capire, voi non volete assumervi responsabilità e pur di non assumervela preferite delegare il potere a individui immorali come i politici? Se è così, allora su di voi ricade invece la responsabilità più grande: essere la prima causa dei mali sociali. La pensa così anche Etienne de la Boétie.
Dovreste avere quantomeno il buon senso di non addossare le colpe dei mali sociali ai vostri beniamini, ma a voi stessi. Dovreste avere la coerenza di non lamentarvi e di accettare in silenzio ogni angheria. E non dovreste neppure lontanamente criticare quelli che invece credono nella vera libertà, quella che chiama ogni individuo alle proprie responsabilità, senza deleghe.



target="_blank"
target="_blank"
target="_blank"

1 commento:

theyogi ha detto...

ben detto, i diritti vanno difesi....

.

Post in evidenza

Società gilaniche: le floride comunità senza Stato. L'anarchia durata migliaia di anni

Attenzione! Questo post, da diversi anni, viene distorto nel suo vero senso, strumentalizzato e interpretato in modo opportunista da parte ...

I nostri 10 articoli più letti