giovedì 5 gennaio 2012

Nascono M31 e la prima marcia europea contro il capitalismo

Non si è certo sopito il movimento spagnolo 15M, e neppure il 15O e Occupy, e ad essi oggi si aggiunge M31, che sta per 31 Marzo, giornata della prima marcia europea contro il capitalismo. Sarà una giornata di azione con dimostrazioni simultanee in vari Paesi europei contro i poteri finanziari, contro il neoliberismo imposto dalla BCE, dall'UE e dalla FMI.
La decisione di creare M31 è stata presa nel corso di un meeting internazionale tenutosi a Francoforte e al quale hanno partecipato organizzazioni dalla Grecia, dalla Spagna, dalla Polonia, dall'Austria e dalla Germania. L'obiettivo è quello dare un segnale di presenza europopolare e cooperativa contro le misure di austerity imposte dalla Gemania, contro la crisi che grava sui lavoratori, sui disoccupati, sui migranti, sugli studenti... e non su chi la crisi l'ha prodotta.
Attenzione, come il '15M' e 'Occupy', anche questo movimento europeo non è soltanto di protesta, la volontà propositiva c'è, si chiede a gran voce auto-organizzazione. Questo vuol dire che ormai in ogni angolo del pianeta si è giunti a comprendere che l'unica via d'uscita è l'autogestione della cosa pubblica, l'abolizione delle gerarchie e dei partiti. La favola della rappresentanza democratica sta per finire?
'Noi protestiamo contro la propaganda nazionalista che prende di mira i salariati del Sud Europa, e contro la presenza militare europea ai confini degli Stati membri. Gli organizzatori dell'M31 chiamano ad una solidarietà transnazionale tra tutte le persone colpite dai tagli, dalle privatizzazioni, e dallo sfruttamento capitalista'.
La marcia del 31 Marzo sarà il preludio di altre proteste per tutto il 2012. Noi di 'Italiani Imbecilli' pensiamo che la presenza dei sindacati non gioverà, e tuttavia crediamo che la presa di coscienza dovuta a queste iniziative sempre più presenti e globali sarà determinante per un vero cambiamento che speriamo davvero prossimo.

march31.net

target="_blank"
target="_blank"
target="_blank"

Nessun commento:

.

Post in evidenza

Società gilaniche: le floride comunità senza Stato. L'anarchia durata migliaia di anni

Attenzione! Questo post, da diversi anni, viene distorto nel suo vero senso, strumentalizzato e interpretato in modo opportunista da parte ...

I nostri 10 articoli più letti