lunedì 2 aprile 2012

Manifestazione nazionale degli anarchici. Pisa, 12 maggio 2012

40 anni fa, Franco Serantini veniva ucciso dalla polizia perché protestava contro i fascisti. L'assemblea degli Anarchici Toscani organizza questa manifestazione nazionale degli anarchici che si svolgerà a Pisa, in Piazza Sant'Antonio, ore 15, il 12 maggio 2012. La presenza degli anarchici nei contesti sociali è garanzia di lotta a difesa dei diritti umani, perciò la manifestazione vuole dare anche un segnale di presenza tangibile, soprattutto in un momento di sofferenza popolare come questo, dove la menzogna permanente dei media accompagna e asseconda i progetti oppressivi dello Stato.

Franco Serantini in poche righe
Dopo essere stato legato agli ambienti della sinistra, di cui in seguito non riconoscerà la struttura autoritaria e gerarchica, Franco Serantini abbraccia l'ideale anarchico e si impegna profondamente nel campo sociale, onorando anche la memoria di Pino Pinelli e lottando per la scarcerazione di Pietro Valpreda e di altri compagni.
Nel 1972, durante un presidio organizzato per contrastare un comizio fascista, Franco Serantini venne barbaramente picchiato dalla polizia dopo essere stato inseguito. Fu proprio Franco a fermarsi durante l'inseguimento, e gli sbirri lo colpirono violentemente con i calci dei fucili, con pugni e pedate. Poi venne immediatamente arrestato nonostante le ferite. I suoi dolori urlati in cella non vennero mai ascoltati. Franco entrò in coma e morì in carcere dopo due giorni di agonia. Era il 7 maggio 1972, Franco aveva 20 anni.
Per questo ennesimo omicidio di Stato ai danni di anarchici la società fu scossa.
  • Il 13 maggio 1972 i proletari innalzano una stele in suo onore proprio davanti al riformatorio di Pisa dove Franco venne rinchiuso senza alcun motivo legale, e la piazza viene intitolata a lui.
  • Nel 1974 nasce il Comitato giustizia per Franco Serantini.
  • Un monumento viene innalzato in Piazza San Silvestro, dove si può leggere: 'Franco Serantini, 1951-72, Anarchico ventenne, colpito a morte dalla polizia mentre si opponeva ad un comizio fascista'.
  • Nel 1979 viene inaugurata a Pisa la Biblioteca Franco Serantini, specializzata in Storia del Movimento Anarchico dalle origini ai giorni nostri (vedi).
  • Molti articoli di giornale e molte manifestazioni sono organizzate.
saperne di più


target="_blank"
target="_blank"
target="_blank"

Nessun commento:

.

Post in evidenza

Società gilaniche: le floride comunità senza Stato. L'anarchia durata migliaia di anni

Attenzione! Questo post, da diversi anni, viene distorto nel suo vero senso, strumentalizzato e interpretato in modo opportunista da parte ...

I nostri 10 articoli più letti