martedì 29 maggio 2012

Terremoto in Emilia-Romagna. Tutti anarchici senza saperlo

Ci chiedono di essere solidali, di offrire aiuti e competenze personali. Sostanzialmente le istituzioni stanno chiedendo alle persone di essere anarchiche e di applicare il modello anarchico del mutuo appoggio. E' sempre stato così. In ogni emergenza nazionale, il modello più funzionale è la cooperazione e la solidarietà, è l'anarchia. Dettaglio: la gente non sa di essere anarchica e di 'fare anarchia'. Si tratta di quella gente che però è sempre convinta che il popolo non sappia fare niente senza capi e gerarchie. Invece è nelle emergenze che si vede quanta meravigliosa anarchia c'è nella natura umana e quanta ipocrisia vive invece nella supposta responsabilità delle istituzioni. E se il mutuo appoggio anarchico funziona nelle emergenze, figuriamoci nelle situazioni di ordinaria gestione quotidiana (se ce lo lasciassero fare, anziché criminalizzarci ad ogni piè sospinto). Grazie, non abbiamo bisogno che ci diciate di aiutare i terremotati, lo stiamo già facendo (vedi anche qui), con quello che abbiamo, con i nostri sindacati, ognuno come può in base alle sue capacità (il Vaticano che fa?). Anzi, fate una bella cosa, toglietevi completamente di mezzo che ricostruiamo pure L'Aquila!



target="_blank"
target="_blank"
target="_blank"

3 commenti:

Anonimo ha detto...

In merito segnalo questo link
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=ZBh4EKPQIlc

rob

Lalla ha detto...

volevo segnalare l'articolo sul Fatto Quotidiano di MANNARINO.
Saluti

coscienza critica ha detto...

A rob
E' lo stesso video che segnalavamo qualche post fa e che è linkato in questo stesso articolo, alla fine. Grazie lo stesso.

A Lalla
Grazie della segnalazione. Ma Mannarino lo sa che in quell'articolo ha scritto qualcosa di anarchico? E soprattutto, lo sanno anche quelli del Fatto Quotidiano?

.

Post in evidenza

Società gilaniche: le floride comunità senza Stato. L'anarchia durata migliaia di anni

Attenzione! Questo post, da diversi anni, viene distorto nel suo vero senso, strumentalizzato e interpretato in modo opportunista da parte ...

I nostri 10 articoli più letti