lunedì 27 maggio 2013

Ti dicono come devi essere, per legge, perciò fai schifo

Tu puoi conoscere i 10 comandamenti a memoria, puoi anche conoscere tutte le leggi dello stato a memoria (e ti ho citato i due sedicenti moralizzatori di questo tipo di società), e con ciò dovresti essere il più caritatevole, il più buono, il più amoroso, il più giusto essere umano del mondo; invece no, non lo sei. Tu conosci le leggi e i comandamenti, ogni giorno ti sforzi di applicarle, ma più ti sforzi e più ti accorgi che quelle carte non ti hanno reso una persona giusta. Strano? Ma allora sbagli tu o sbagliano i codici? Se sbagli tu, pensi allora di aver bisogno di altre migliaia di leggi? Scritte da altri che per giunta manco ti conoscono? Se invece sbagliano i codici imposti, a che cosa servono lo stato e la chiesa? Vedi, tu non sei diventato più giusto da quando conosci codici e decaloghi, tu sei diventato cattivo per colpa di un sistema che caga quei codici, e proprio con quelli ti imprigiona, ti opprime, ti dice come DEVI ESSERE, non COME ESSERE (per quello ci dovresti pensare tu, solo tu sai come vuoi essere), quindi è un sistema che ti incattivisce, ti rende cinico, ti fa competere con chiunque, e tu per vincere sei disposto alle più triviali astuzie, agli inganni più infimi, è un sistema che ti fa credere di avere diritti di dominio sugli altri, ti fa credere di avere nemici e sottoposti, ti umilia e ti sfrutta, e tu così non potrai mai essere un giusto, anche perché vuoi vendetta (che i codici ti hanno insegnato a chiamarla 'giustizia'), ti vendichi sui più deboli e vuoi sempre essere superiore a qualcun altro. Ma se in un piglio di coscienza la tua vendetta si trasforma in visione di Libertà, niente da fare, ti hanno creato apposta altri codici per opprimere soprattutto la tua voglia di esplosione vitale. E ti incattivisci ancora di più, diventi 'storto', in balìa dei codici che non ti addrizzeranno mai, ti piegano, ti ingabbiano. Sei in Stato di cattività permanente. Ecco perché non puoi essere giusto nei fatti.

Vuoi essere davvero giusto e sereno, in pace con gli altri e con te stesso/a? Liberati! Segui solo i tuoi codici, quelli che ti ha dato la natura, e sarai in armonia con il tutto.

target="_blank"
target="_blank"
target="_blank"

Nessun commento:

Post in evidenza

Società gilaniche: le floride comunità senza Stato. L'anarchia durata migliaia di anni

Q uesto post, che ha avuto una lunga e doverosa gestazione, vuole una volta per tutte dimostrare come una società possa esistere senza Stat...

I nostri 10 articoli più letti