martedì 9 maggio 2023

Non vogliamo centrali nucleari! Lo abbiamo già detto e ridetto!


Ci risiamo? Ogni tot di anni i governi ci riprovano. Che facce di tolla! Lo fanno perché sanno di avere a che fare con dei fessi. Allora ribadiamolo:
Dobbiamo ancora fare i conti con i danni provocati dall'energia nucleare di terza generazione. Le centrali attualmente operative hanno dimostrato non soltanto di essere orribilmente insicure, ma di non essere più competitive sul mercato delle energie. L'energia nucleare, a tutt'oggi, rappresenta ancora un enorme pericolo per tutto il pianeta e le popolazioni. Non si è mai trovata, ad esempio, una vera soluzione al gravissimo problema delle scorie radioattive, semplicemente perché una soluzione non c'è. E non ci sarà. Il nucleare genera soltanto una serie di mali. La Francia nazionalista che - ricordiamo benissimo - si vantava negli anni '80 perché i prezzi calmierati erano dovuti alla loro 'santa energia nucleare', oggi ha dimenticato la sua spavalderia nuclearista perché i prezzi non sono affatto differenti dai nostri, sono a volte anche peggiori. 
Non abbiamo vantaggi, ma solo problemi con l'energia nucleare. Lo sappiano i giovani d'oggi! La quarta generazione di centrali deve ancora essere inventata, la ricerca prosegue e qui, dopo ben due referenda votati contro il nucleare, siamo ancora con dei governi che vogliono aprire centrali di terza generazione, parlandoci di progresso. Noi con il loro 'progresso' siamo sempre crepati e ci avviamo all'autodistruzione, e questo sì che è ormai scientificamente provato!

Nessun commento:

Posta un commento