Una giornata incandescente si prepara per il 3 ottobre nella capitale. Oltre alla manifestazione per protestare contro il bavaglio alla libertà di stampa, ci sarà anche la grande marcia del mondo della scuola, quest'ultima rimasta colpevolmente in penombra. In realtà, il 3 ottobre, il comparto scuola si mobiliterà energicamente sia con gli insegnanti, sia con gli studenti. Questi ultimi partiranno alle ore 9:30 da 'Piramide', mentre i docenti scenderanno in strada nel pomeriggio.
Nonostante si preveda già un numero enorme di partecipanti, occorre una mobilitazione di tutta la società civile ed è per questo che il Coordinamento di Studenti e Lavoratori della Formazione invita tutti a scendere in piazza.
Non aspettiamoci che la tv di regime ne parli e neppure la carta stampata (forse qualche titoletto), poiché questa sarà impegnata a relazionare sulla manifestazione per la libertà di stampa. Perciò è auspicabile che tutti i cortei si incontrino e protestino con un'unica grande voce. Sarebbe davvero un errore non amalgamare i gruppi e non dare vita a un movimento di massa potente, presente, pressante.
Le istanze del mondo della scuola riguardano tutti:
• istruzione pubblica, di massa e di qualità
• abolizione della Legge 133 e il ritiro del D.d.L. Aprea e della riforma Gelmini
• dimissioni del Ministro Gelmini
• blocco dei licenziamenti e l'assunzione di tutti i precari
• promozione di una cultura che rifiuti ogni forma di FASCISMO, RAZZISMO e SESSISMO
• difesa del valore legale del titolo di studio
Tutti i partecipanti sono invitati a documentare l'avvenimento con foto e video.
5 commenti:
Vorrei venirci pur io, ma non ce la faccio. Purtroppo.
Nemmanco io. Però segnalo che anche a Torino ci sarà un presidio indetto dall'Associazione Stampa Subalpina, in piazza Carignano dalle 16 alle 19, mentre a Saluggia (VC) ci sarà dalle 16 un incontro promosso dal PD contro la costruzione del deposito nucleare destinato ad ospitare stabilmente l'80% delle scorie nucleari italiane.
Hai ragione: la manifestazione dei precari della scuola è stata praticamente sottaciuta. Colpa anche della stampa che reclama libertà e che si è inserita con prepotenza in quella giornata.
Quanto mi ha fatto incazzare questa cosa!!!
tutti a roma, mai come stavolta
@ Le Favà
Ognuno fa quel che può.
@ Luposelvatico
Grazie per le info preziose. Rsistenza!
@ Crocco
Penso sia stata oscurata appositamente. Ormai non mi stupisce più niente.
@ Andrew
Chi può, vada.
Posta un commento