domenica 13 maggio 2012

O fascismo, ti FAI sgamare così

E su facebook... (clicca qui).
E per chi non lo sapesse, l'unica e storica FAI è questa (clicca qui).

Se lo Stato, per sua stessa natura, è fascista, gli autori del logo, copiato o no da qualunque altro logo, fascista o no, non ne hanno certo preso le distanze. Anzi.

target="_blank"
target="_blank"
target="_blank"

2 commenti:

Anonimo ha detto...

leggendo il comunicato la mia impressione è che la rivendicazione sia vera sebbene la situazione al contorno (malcontento crescente, promozione di de gennaro) facciano pensare che sia una roba creata ad hoc per giustificare le prossime operazioni repressive.
Questa storia dei fasci però mi sembra un po' ridicola, quello è il simbolo storico delle cellule di fuoco greche. Va bene mettere in discussione tutto e coltivare ogni giorno una coscienza critica pero' con ragionamenti sensati.
Ad esempio nel comunicato si legge una critica ad una certa area anarchica, a mio parere sarebbe piu' interessante aprire una discussione su quello...
ciao

coscienza critica ha detto...

esorti al ragionamento sensato, ma non ti accorgi del senso profondo di questo post, un senso che va ben oltre le apparenze e le superficialità. Qui non c'entra tanto il simbolo come elemento di connotazione precisa (come avrai visto, ci siamo ben guardati dal nominare il 'gruppo della tartaruga', non è stato un caso, e continueremo a non citarlo), qui c'entra invece proprio il contenuto della rivendicazione, che poi non è una rivendicazione. E' un contenuto fascista, nessun anarchico infatti prova piacere ad armare la propria mano, solo un fascista può avere emozioni esaltanti in questo senso. E come contenuto fascista non c'era niente di meglio da fare (secondo noi) che accostare la somiglianza grafica del logo anarchico a quello della tartaruga. Un'idea che abbiamo subito acciuffato da facebook, ma che speravamo fosse interpretato utilizzando appunto un ragionamento più profondo e sensato. Insomma, per i più superficiali, il messaggio è: quei sedicenti anarchici sono tanto fascisti quanto quelli della tartaruga. E poi, a questo punto bisogna anche aprire tutte le ipotesi, non escludere nulla, darsi un ampio raggio di visione per le analisi e pensiamo: chi ce lo dice che non siano stati proprio quelli della tartaruga a copiare il logo greco e anche parti del testo?
Della critica su una certa area anarchica non ne parliamo, perché un'analisi in questo senso sarebbe funzionale solo al fascismo e a una sua auspicata divisione degli anarchici (coerenti tra mezzi e fini), che non c'è e non ci sarà mai.

.

Post in evidenza

Società gilaniche: le floride comunità senza Stato. L'anarchia durata migliaia di anni

Attenzione! Questo post, da diversi anni, viene distorto nel suo vero senso, strumentalizzato e interpretato in modo opportunista da parte ...

I nostri 10 articoli più letti