domenica 21 agosto 2011

La Chiesa non tirerà fuori un solo centesimo

Siamo sicuri che molti di voi, leggendo il titolo, avranno pensato: 'ma che scoperta'! Bene, allora che fate? Vi indignate, certo, lo facciamo anche noi, è umano. E poi?
Dice: 'il Vaticano non paga tasse, non paga nulla, vive nell'oro, facciamo pagare la crisi al papa'. Suvvia! Ma come può un organismo nato espressamente per truffare la gente e per arraffare danari, mettersi le mani in tasca e tirar fuori il portafogli? Siamo realisti, per favore! La stessa cosa vale per lo Stato, cioè per quell'organizzazione piramidale che da 3000 anni inganna la gente in tutti i modi e la salassa senza pietà, rubandole anche la libertà.
Va bene lamentarsi (ma voi che votate non dovreste neanche, per coerenza), va bene scendere in strada a protestare, ma poi? A cosa serve fare il diavolo a quattro, se poi si continua a dar credito e fiducia a questi vampiri? A cosa serve indignarsi, se il manto di 'autorevolezza' che date a Stato e Chiesa vi fanno chinare il capo e rimanere incantati di fronte alle loro prediche e promesse? Lo diciamo noi a cosa vi serve: a sentirvi in qualche modo e in qualche misura assolti, a dare un alibi alla vostra coscienza, a dire 'la mia parte l'ho fatta'. Ma questo modo di reagire ha da sempre perpetuato sia lo Stato, sia la Chiesa. Provate invece a trovare altre soluzioni, persino meno impegnative e meno cruente dal punto di vista fisico, se avete davvero coraggio di cambiare le cose, e sempre che riusciate a non pensare con la testa della propaganda. Non ce la farete mai (?).



PS. Sono 55 i milioni di euro spesi per l'accoglienza madrilena di un papa che predica ipocritamente la povertà e la carità.

Disegno di Gabriele Galantara (1867-1937), artista e giornalista anarchico

target="_blank"
target="_blank"
target="_blank"

1 commento:

murdercode ha detto...

Lo conosciamo bene il vostro finto progresso,
il vostro comandamento ama il consumo come te stesso,
e se voi lo avete osservato fino ad assolvere chi ci ha sparato verremo ancora alle vostre porte e GRIDEREMO ANCORA PIù FORTE - per quanto voi vi crediate assolti, siete lo stesso coinvolti - .

.

Post in evidenza

Società gilaniche: le floride comunità senza Stato. L'anarchia durata migliaia di anni

Attenzione! Questo post, da diversi anni, viene distorto nel suo vero senso, strumentalizzato e interpretato in modo opportunista da parte ...

I nostri 10 articoli più letti