
Esiste la cooperazione, il mutuo appoggio, l'anarchia, ma siete troppo pigri di mente per capirlo e financo per accettarlo. Preferite delegare, scaricarvi le responsabilità. E così, non soltanto rinunciate a una vera giustizia sociale, ma trascinate nel baratro autoritario anche noi.
Vi hanno fatto credere che la vostra responsabilità raggiunga il grado più alto nell'andare a votare il padrone che poi vi governerà (pardon, che ci governerà). Rendetevi conto, l'autorità non vi ritiene neppure capaci di prendere decisioni per voi stessi e per gli altri. L'autorità ha ben ragione! L'unica cosa di cui lo Stato vi crede abili sta nell'apporre una croce su una scheda elettorale. E voi, anziché vergognarvi di questo, siete anche soddisfatti di tutti questi capi delegati che vi fanno le leggi su misura per essere definiti sudditi. Ma che importa? Basta che vi dicano che essi sono democratici e ci credete. Sì perché siete anche dei creduloni e ci cascate ogni volta. Uhmmm, quanti governi avete visto passare sopra le vostre teste? Di destra, di centro e di sinistra? Siete diventati più ricchi? Più liberi? Più sereni? Più umani? Quanti governi sono passati da duemila anni in qua? Vi sembra che ci sia giustizia sociale? Lavoro per tutti? Serenità per tutti?
Il guaio è che si muore troppo presto, i detentori del potere lo sanno. Sì perché lo schiavo si ribella soltanto quando raggiunge un grado insostenibile di oppressione. Voi però morite prima che ciò avvenga. Poi ci sono i vostri figli, ma sono ancora giovani e anche loro commetteranno i vostri errori, delegheranno il loro potere pensando così di essere altamente responsabili, e avranno spalle vigorose per sopportare i colpi del bastone. E quando si accorgeranno che è giunto il momento della vera ribellione... saranno diventati vecchi. E via così, generazione dopo generazione (di sudditi imboniti).
Nessun commento:
Posta un commento