venerdì 20 novembre 2009

Vietate 170 mila dosi di vaccino canadese

Più di 100 mila dosi di vaccino H1N1 sono stati ritirati giovedì scorso, in Canada, a causa di un lotto che ha avuto una più alta quantità di effetti dannosi collaterali.
Il produttore del vaccino destinato a quell'area (Glaxo Smith Kline) ha chiesto a diverse province di accantonare ben 170 mila dosi. Se da un lato si avverte la popolazione che l'inoculazione potrebbe comportare l'insorgere di una o due reazioni dannose, dall'altro i funzionari della sanità hanno registrato sei possibili reazioni nefaste, anziché due.
In una conferenza stampa, giovedì scorso, il dottor Joel Kettner (Manitoba Chief Medical Officer of Health) ha detto: 'ci è stato chiesto, da parte del fabbricante Glaxo Smith Kline, di non utilizzare questo vaccino in questo momento, in attesa di ulteriori indagini'.
In tutto il Paese, ci sono state sporadiche reazioni negative al vaccino, tuttavia i funzionari hanno sottolineato che che i benefici superano di gran lunga i rischi. Eppure, gli esperti dicono che la reazione allergica è preoccupante.
In un'intervista alla CTV, il dottor Nail Rau, esperto di malattie infettive, ha dichiarato: 'è una cosa seria, c'è un rischio di morte, ma per fortuna sembra essere una rara eventualità'.
Al di fuori della provincia di Manitoba, circa 1500 dosi di vaccino sono state inviate in Ontario, ma i funzionari assicurano che nessuna di queste dosi siano state iniettate alla popolazione. Intanto il governo di Alberta ha cessato di somministrare dosi di quella stessa partita.
All'inizio di questa settimana, l'Ufficiale in capo della Sanità del Paese, il dottor David Butler-Jones, ha osservato che 6,6 milioni di dosi di vaccino somministrato fin ora ai canadesi ha causato 36 gravi reazioni avverse (tra quelle segnalate), apparse pochi minuti dopo l'iniezione. Una reazione anafilattica ha fatto persino credere nel decesso di un paziente.
Sempre Butler-Jones ha ricordato che una pericolosa reazione può non essere dovuta alla somministrazione del vaccino, ma da altri fattori.

Fonte e videointervista
Nostro dossier sulla pericolosità del vaccino
Questo post è stato pubblicato da GlobalResearch.ca, con il nostro permesso.


target="_blank"

Nessun commento:

Post in evidenza

Società gilaniche: le floride comunità senza Stato. L'anarchia durata migliaia di anni

Q uesto post, che ha avuto una lunga e doverosa gestazione, vuole una volta per tutte dimostrare come una società possa esistere senza Stat...

I nostri 10 articoli più letti